Ritratto aziendale

Più che medicina di laboratorio - Una promessa per lo spirito pionieristico, la dinamicità e la passione per le prestazioni

Viollier Ritratto aziendale

Il passato indica anche il futuro?

Su quali fondamenti è basato Viollier?

Nel 1953 iI Dr. med. Georges Viollier fonda il laboratorio Viollier a Basilea nella cantina della casa. Sul percorso scuola-casa, i quattro figli in bicicletta, prendono i campioni dalle bucalettere dei medici e li portano in laboratorio. Nasce così il primo servizio di corriere in bicicletta di Basilea.

Dr. med. Anne-Françoise Viollier, Dr. med. Edouard H. Viollier e Dr. med. Marc-André Viollier, la seconda generazione, assumono a tappe la direzione dell'azienda.

E anche la terza generazione, nelle vacanze scolastiche, confeziona i pacchetti per i clienti contenenti materiale preanalitico. Oggi anche Dominic Viollier, lic. oec. HSG, e Natalie Krebser-Viollier, lic. phil. in psicologia, figli del Dr. med. Edouard H. Viollier, sono attivi nell’azienda. Ed entrambe le figlie della Dr.ssa med. Anne-Françoise Viollier sono medici laureate in formazione.

Nel 1986 ad Allschwil viene posata la prima pietra per i primi due edifici del centro di medicina più moderno della Svizzera, che entrano in attività nel 1988 e rispettivamente nel 1989. Nel 2014 un terzo edificio completa la centrale dei laboratori. Dalla pianificazione alla realizzazione dei tre laboratori passano in totale 28 anni.

Viollier tre laboratori

Vengono rivisti sia i processi in vigore sia la struttura degli spazi e dell’organizzazione e riprogettati a nuovo e adattati alle nuove così come alle future esigenze.

In questo modo vengono gettate le basi per la creazione di numerosi posti di lavoro attrattivi e pionieristici.

Più di 80 medici, biologi, chimici, dermatopatologi, genetisti, ematologi, immunologi, informatici, giuristi, cardiologi, addetti alla logistica, microbiologi, biologi molecolari, economisti, patologi, farmacisti, pneumologi, specialisti della riproduzione, tossicologi e citologi sostengono i clienti nelle attività interdisciplinari – ambulanti e degenti.

Aumenta la disponibilità di posti di formazione attrattivi e altamente specializzati (pratici, apprendistati, maturità professionale, esami di specialità superiori, formazione FAMH e FMH così come corsi di gestione e di conduzione) e l’offerta viene continuamente ampliata.

Metodi di rilevazione molecolare all’avanguardia permettono una messa in evidenza rapida e allo stesso momento vasta di patogeni quale base per un trattamento di successo.

v-natal®, l’esame prenatale non invasivo (NIPT), pone nuovi standard nella medicina prenatale (accertamenti di trisomie attraverso il sequenziamento di geni) e completa i chiarimenti dei rischi finora in uso.

Approcci terapeutici personalizzati basati su risultati di esami tessutali o sanguigni per i pazienti con differenti tipi di tumore significano sempre migliori possibilità di sopravvivenza e perfino di guarigione.

L’affermata volontà della medicina di laboratorio di ulteriormente progredire e realizzare nuove idee conduce a preziosi contributi nel progresso medico.

Tutto questo non è il frutto della visione, del lavoro o del successo di una singola persona bensì il risultato di un impegno continuo orientato al cliente di una famiglia e di un team motivato di più di 680 collaboratori – tutti degli eccellenti specialisti.

Questa impresa familiare, con una crescita dinamica, si basa su una gestione lungimirante e durevole, con valori autentici e competenze a tutti i livelli.

Il messaggio centrale è: 'pensare a lungo termine, agire durevolmente'.

La produttività del mandante oggigiorno viene aumentata in maniera decisiva con v-consult® per una semplice prescrizione e una consultazione dei referti in tempo reale così come con la v-box® per uno stabile e gratuito collegamento degli apparecchi POCT.

Sono il risultato della stretta collaborazione fra partner impegnati con un esperto team di consulto e di specialisti informatici altamente innovativi.

Il v-shop® esaudisce il desiderio più volte espresso da clienti 'Dispositivi medici – ordinati in modo semplice, acquistati a prezzo vantaggioso, forniti rapidamente'.

20 sedi in tutte le regioni linguistiche della Svizzera

Oggi Viollier è rappresentato localmente in più di 38 sedi in tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

Il logo con la croce svizzera e le superfi ci che agiscono tridimensionalmente simbolizzano le attività in tutta la Svizzera.

Il team di consulto multilinguistico e il Customer Service Center così come il Servizio esterno e quello clientela, per quanto riguarda lʹimpegno, la competenza e lʹesperienza, sono unici e sono a disposizione 24/7.

In breve:

Viollier – più che medicina di laboratorio