Indietro

Nuovo Coronavirus SARS-CoV-2: Informazioni importanti

18.09.2020

SARS-CoV-2 PCR

In caso di sospetto di infezione acuta dovuta al virus SARS-CoV-2, è indicato il rilevamento tramite PCR. A questo scopo, viene prelevato dal paziente uno striscio faringeo e / o naso-faringeo.

Viollier può attualmente eseguire circa 9’000 test PCR SARS-CoV-2 al giorno ossia 63’000 test PCR SARS-CoV-2 alla settimana. Sebbene Viollier disponga già delle più ampie capacità di test in Svizzera, essa può essere ulteriormente ampliata se la domanda è in aumento.

Il test PCR SARS-CoV-2 è eseguito ininterrottamente giorno e notte, 7 giorni su 7 (24/7), così che i risultati sono disponibili nel più breve tempo possibile.

SARS-CoV-2 IgG

I test sierologici permettono di rilevare nel sangue gli anticorpi specifici contro SARS-CoV-2 e indicano se la persona testata è stata infettata e ha sviluppato anticorpi specifici in risposta all’infezione. I test sierologici non sono adatti a diagnosticare un’infezione acuta.

Il test degli anticorpi SARS-CoV-2 IgG è eseguito presso Viollier da lunedì – sabato.

Tariffe

SARS-CoV-2 PCR CHF 106.- prezzo forfettario (analisi CHF 82.- più tassa d’incarico CHF 24.-)
SARS-CoV-2 IgG CHF   49.- prezzo forfettario (analisi CHF 25.- più tassa d’incarico CHF 24.-)

Per la visita medica e per il prelievo di campioni presso studi medici, ospedali e centri di prelievo di campioni può essere richiesto un forfait di CHF 50.- (tariffa 406, n. 3028).

Prescrizione e fatturazione

Viollier necessita del N. cellulare del paziente per ogni richiesta per la comunicazione all’UFSP e ai medici cantonali competenti, secondo le indicazioni dell’UFSP.

Quando si prescrive, bisogna fare attenzione a selezionare le analisi corrette:

Analisi Costi a carico di
SARS-CoV-2 PCR strategia di prelievo del 24.06.20 soddisfatta Confederazione*
SARS-CoV-2 PCR strategia di prelievo del 24.06.20 NON soddisfatta Paziente / datore di lavoro / altri
SARS-CoV-2 IgG su esplicita prescrizione del medico cantonale Confederazione*
SARS-CoV-2 IgG strategia di prelievo del 24.06.20 NON soddisfatta Paziente / datore di lavoro / altri

 

Affinché la Confederazione possa prendere a carico tutti i costi delle analisi SARS-CoV-2, le analisi della PCR SARS-CoV-2 e delle IgG SARS-CoV-2 devono essere richieste separatamente (senza alcuna ulteriore analisi). Inoltre, devono essere obbligatoriamente indicati anche l’assicurazione e il numero di assicurato del paziente.

*Se i costi sono a carico della Confederazione, la fattura viene emessa all’assicurazione. 

Risultati in tempo reale

Per medici / committenti

Con l’applicazione Web v-consult® e l’App Viollier, i medici/committenti possono accedere ai risultati in tempo reale ovunque e in qualsiasi momento. L’App invia una notifica push per ogni risultato SARS-CoV-2 PCR positivo.

Per pazienti

Dopo lo sblocco da parte del medico curante/committente, il paziente può accedere ai propri referti SARS-CoV-2 in tempo reale ovunque e in qualsiasi momento con l’App My Viollier. Ciò dà al paziente una certezza immediata.

Documenti

Scheda informativa UFSP del 18.09.2020