My Viollier

L’App per i pazienti per l’accesso a la propria storia di laboratorio

Cosa è My Viollier ?

My Viollier è un’App che le permette, in qualità di paziente, di avere accesso in tempo reale ai suoi referti e risultati di laboratorio di Viollier, a scelta in italiano, inglese, tedesco o francese, ovunque e in qualsiasi momento.

My Viollier le permette di accedere ai suoi risultati di laboratorio in tempo reale e le dà certezza immediata in caso di risultati urgenti e in situazioni critiche.

Con My Viollier dispone della sua storia di laboratorio ovunque e in qualsiasi momento: in viaggio, durante la visita medica o in caso di ospedalizzazione. In questo modo lei contribuisce ad evitare inutili determinazioni multiple e quindi a risparmiare nel settore sanitario. I risultati di laboratorio, valori di ­riferimento compresi, vengono visualizzati in forma tabellare e sotto forma di­ anda­mento grafico dal 1997.

Per poter utilizzare My Viollier è necessaria l’attivazione da parte del suo medico. L’attivazione vale sia per le richieste precedenti sia per quelle future.

Chieda al suo medico a riguardo dell’attivazione per My Viollier.

Per poter utilizzare My Viollier necessita del:

  • suo smartphone
  • suo indirizzo e-mail
  • suo N. AVS

Il suo N. AVS è riportato sulla tessera di assicurazione malattia o sul certificato di assicurazione AVS.

Funziona così

Installi l’App My Viollier sul suo dispositivo mobile con l’attuale versione iOS o Android.

 

Nuovo su My Viollier?
Scelga dunque ‘Registrarsi adesso‘ dopo aver aperto l’App.

Registrare

Si registri con il suo indirizzo e-mail personale, il suo N. di cellulare e una password a sua scelta.

 

Per la verifica del suo indirizzo e-mail riceve un link tramite e-mail.

Scelga il link nell’e-mail e completi la sua registrazione con ‘Confermare’.

 

Per questo passo ha 48 ore di tempo, a partire dall’invio dell’e-mail.

 

Poiché My Viollier permette l’accesso a dati medici degni di particolare protezione, è necessaria una registrazione separata per ogni persona.

Accedere

Dopo la conferma, può accedere all’App My Viollier utilizzando il suo indirizzo e-mail e la sua password.

Attivare

Non appena un medico le avrà dato accesso a My Viollier, riceverà un SMS con un codice di attivazione.

 

Acceda a My Viollier con il suo indirizzo e-mail e la sua password e clicchi su ‘Attivare l’accesso’.

Inserisca il suo N. AVS, la data di nascita e il codice di attivazione ricevuto via SMS. Per questo passo ha 7 giorni di tempo a partire dall’invio del SMS.

 

Dopo l’attivazione riuscita, vedrà l’elenco dei suoi medici con i rispettivi ordini che la riguardano.

Notifiche

Se attiva le notifiche per My Viollier nelle impostazioni del suo smartphone, riceverà una notifica push non appena un nuovo referto definitivo sarà per lei disponibile.

 

Con la punta del dito passa dal messaggio al corrispondente referto.

Medici nelle sue vicinanze

Con My Viollier trova medici delle più  diverse specialità nelle sue vicinanze o in un luogo di sua scelta.

 

Colga l’occasione per entrare in contatto diretto.

FAQ

Generale

Cosa è My Viollier?

My Viollier è un’App che le permette, in qualità di paziente, di accedere in tempo reale ai suoi referti e risultati di laboratorio di Viollier dal 1997, a scelta in italiano, inglese, tedesco o francese, ovunque e in qualsiasi momento.

Perché My Viollier?

In qualità di paziente lei è il proprietario dei suoi referti. My Viollier le permette di accedere ai suoi risultati di laboratorio in tempo reale e le dà certezza immediata in caso di risultati urgenti e in situazioni critiche. Con My Viollier dispone della sua storia di laboratorio ovunque e in qualsiasi momento: p.es. in viaggio, durante la visita medica o in caso di ospedalizzazione. In questo modo lei contribuisce ad evitare inutili determinazioni multiple e con questo a risparmiare nel settore sanitario.

A quali risultati e referti accedo grazie a My Viollier?

Con l’App My Viollier, in qualità di paziente, lei può accedere ai suoi referti e risultati di Viollier dal 1997. L’unica autorizzazione avviene da parte del suo medico e vale sia per le richieste precedenti sia per quelle future. Se gli apparecchi del laboratorio dello studio del suo medico sono collegati tramite v-box®, oltre ai risultati di Viollier vedrà anche quelli del laboratorio dello studio medico.

Quali sono i requisiti che mi permettono di accedere ai miei risultati e referti con My Viollier?

L’ordine per l’esame deve provenire dal suo medico a Viollier. Per poter utilizzare My Viollier è inoltre necessaria un’unica autorizzazione da parte del suo medico. Per l’autorizzazione tramite v-consult® il medico ha bisogno del suo N. di cellulare e del suo N. AVS.

Il N. AVS è indispensabile per l’uso di My Viollier. Dopo l’autorizzazione da parte del medico, riceverà un SMS da Viollier con il codice di attivazione. 

Installi l’App My Viollier sul suo dispositivo mobile e si registri tramite 'Registrarsi adesso' con il suo indirizzo e-mail personale, il N. di cellulare e una password a sua scelta. Dopo essersi registrato con successo, acceda a My Viollier. Sotto 'Attivare l’accesso' inserisca il suo N. AVS, la data di nascita e il codice di attivazione ricevuto via SMS. Per questo passo ha 7 giorni di tempo a partire dall’invio del SMS.

Posso decidere io stesso in quale laboratorio vengano eseguite le mie analisi?

Sì. Secondo l’art. 41 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) in caso di trattamento ambulatoriale gli assicurati possono scegliere liberamente tra i fornitori di servizio accreditati, che sono adatti al trattamento della loro malattia. L’assicuratore assume i costi in base alle tariffe valide per il fornitore di servizio scelto.

Come posso avere accesso a My Viollier?

Chieda al suo medico a riguardo dell'attivazione per My Viollier. Lo sblocco per My Viollier deve categoricamente essere realizzato dal suo medico. Uno sblocco direttamente da parte di Viollier non è possibile.

Per la registrazione e l’attivazione le occorre il suo smartphone (iOS o Android), il suo indirizzo e-mail e il suo N. AVS. Un processo a più fasi garantisce un’elevata sicurezza.

Posso esigere dal mio medico l’accesso a My Viollier?

Sì. Secondo l’art. 8 della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) ogni paziente può richiedere al suo medico l’accesso al suo proprio dossier. Il medico deve essenzialmente mettere a disposizione tutti i dati – come ad esempio i risultati di esami, i referti di laboratorio e radiologici, le diagnosi, le perizie, i referti medici e i certificati.

Posso avere accesso a referti dei miei famigliari?

Con My Viollier è possibile accedere alla storia di laboratorio dei bambini (fino a 12 anni) con un account già esistente.

A questo scopo selezioni ‘Attivare l’accesso’ nel menu dopo il login e poi ‘Aggiungere un bambino’. Per ogni bambino che vuole aggiungere, ha bisogno del suo N. AVS, della sua data di nascita e del codice di attivazione inviato dal medico curante via SMS.

Al raggiungimento dell’età di 12 anni, l’accesso ai risultati del bambino viene automaticamente cancellato.

Su quali apparecchi posso installare My Viollier?

Può installare My Viollier su ogni apparecchio mobile con sistemi operativi iOS o Android.

Dove posso trovare lApp My Viollier?

Può scaricare l’App My Viollier da App Store e da Google Play.

Registrazione e attivazione

Come mi posso registrare per My Viollier?

Installi l’App My Viollier sul suo dispositivo mobile. Si registri via ‘Registrarsi adesso’ con il suo indirizzo e-mail personale, il suo N. di cellulare e una password a sua scelta. Per la verifica del suo indirizzo e-mail riceve un link tramite e-mail. Scelga il link nell’e-mail e completi la sua registrazione con 'Confermare'. Per questo passo ha 48 ore di tempo, a partre dall’invio dell’e-mail.

Per poter utilizzare My Viollier, ha ora ancora bisogno di un’unica attivazione da parte del suo medico. Non appena un medico le avrà dato accesso a My Viollier, riceverà immediatamente un SMS con un codice di attivazione. Acceda a My Viollier con il suo indirizzo e-mail e la sua password e clicchi su 'Attivare l’accesso'. Inserisca il suo N. AVS, la data di nascita e il codice di attivazione ricevuto via SMS. Per questo passo ha 7 giorni di tempo a partire dall’invio del SMS.

Cosa devo fare se tra la ricezione del SMS e l’attivazione trascorrono più di 7 giorni?

Prenda contatto con il suo medico e richieda un nuovo accesso. Dopodiché riceverà di nuovo un SMS con un codice di attivazione con una validità di 7 giorni.

Come posso consultare i miei referti ordinati da altri medici?

L’autorizzazione unica per My Viollier concessa dal suo medico e la sua registrazione / attivazione riuscita, le permettono un accesso alla sua storia personale di laboratorio. Questo include tutti i risultati e i referti degli ordini che sono stati eseguiti per lei presso Viollier dal 1997 e che saranno eseguiti in futuro – indipendentemente dal medico.

Come posso attualizzare i miei dati personali, come cognome e indirizzo?

Può comunicare le modifiche dei suoi dati tramite Contatto | FAQ indicando la data di nascita, il N. AVS e il Vio-N. (cf. rapporto PDF o fattura Viollier). Si accerti che i suoi dati vengano attualizzati anche presso il suo medico prima del prossimo ordine di esami.

Se il suo N. di cellulare è cambiato, può modificarlo tramite il menu nelle impostazioni dell’App. 

Accedere

Come posso accedere?

Dopo la registrazione riuscita può accedere utilizzando il suo indirizzo e-mail e la password da lei scelta. Tramite le impostazioni nel menu (in alto a destra) è possibile selezionare il metodo di login preferito (Password, Touch ID, Face ID) a seconda del dispositivo mobile utilizzato.

Ho dimenticato la mia password. Cosa fare?

Un clic su ‘Password dimenticata’ alla pagina di My Viollier basta. Riceverà una e-mail con ulteriori istruzioni. Se non riceve una e-mail, controlli nella sua cartella spam.

Come posso cambiare la mia password?

Un clic su password dimenticata alla pagina di My Viollier basta. Riceverà una e-mail con ulteriori istruzioni. Se non riceve una e-mail, controlli nella sua cartella spam.

Ho un indirizzo e-mail nuovo. Dove posso attualizzarlo?

Un cambiamento di indirizzo e-mail non è possibile. Se vuole utilizzare un indirizzo e-mail diverso, deve registrarsi nuovamente. Chieda al suo medico di autorizzarla nuovamente per My Viollier e attivi in seguito il suo accesso con il codice di attivazione ricevuto via SMS.

Referti e risultati

Quando vedo i miei risultati su My Viollier?

L’apparizione dei risultati dipende dalla durata e dalla frequenza delle analisi. La maggior parte dei risultati è accessibile il giorno stesso della ricezione del materiale d’analisi al laboratorio. Non appena c’è un risultato, lo vede in tempo reale.

Come verrò informato su un referto disponibile?

Se attiva le notifiche per My Viollier nelle impostazioni del suo smartphone, riceverà una notifica push non appena un nuovo referto definitivo sarà disponibile. Con la punta del dito passa immediatamente dalla notifica al corrispondente referto.

Perchè non vedo referti dopo l’accesso?

Le cause possono essere le seguenti:

  1. Il suo medico non le ha ancora concesso l’accesso agli ordini da lui dati in carico e dunque lei non ha ancora ricevuto da Viollier l’SMS con un codice di attivazione. → Si rivolga presso il suo medico per lo sblocco di My Viollier.
  2. Il suo medico le ha concesso l’accesso e lei ha già ricevuto l’SMS con un codice di attivazione da Viollier, ma non ha ancora inserito il codice di attivazione in My Viollier. → Acceda a My Viollier. Sotto 'Attivare l’accesso', inserisca il suo N. AVS, la sua data di nascita e il codice di attivazione. 
  3. Il suo medico le ha concesso l’accesso, lei ha ricevuto un SMS con un codice di attivazione da Viollier ma non ha confermato entro 7 giorni il suo accesso in My Viollier con la sua data di nascita, il suo N. AVS e il suo codice di attivazione su My Viollier. → Si rivolga al suo medico per una nuova approvazione di My Viollier.
  4. Nessun referto attualmente disponibile. → Consulti nuovamente più tardi.

Cosa significa ‘Referenza’?

Referenza indica il valore o l’ambito misurato in circa il 95% degli individui sani. Ciò significa che su 20 persone sane, una avrà un valore al di fuori della norma. Per questo motivo un valore al di fuori dell’ambito di riferimento non significa essere malato. I risultati vanno valutati dal medico curante unitamente ai sintomi e ai risultati di altri esami.

I valori di riferimento del laboratorio che ha eseguito le analisi sono di importanza per la valutazione medica dei risultati. Alcuni ambiti di riferimento dipendono dall’età e dal sesso del paziente come pure dal metodo di analisi utilizzato per la misurazione. Dunque i risultati provenienti da diversi laboratori sono solo parzialmente paragonabili, perchè potenzialmente influenzati dalla metodologia utilizzata.

A chi posso rivolgermi per l’interpretazione dei risultati?

Si rivolga al suo medico, che ha ordinato le analisi.

Viollier mi può aiutare con l’interpretazione dei risultati?

No. A riguardo dei risultati Viollier non può dare informazioni che vanno al di là dei valori di riferimento presentati sul referto. In genere Viollier non è a conoscenza della questione iniziale, dell’indicazione, dei risultati di altri esami né del suo stato di salute. Tali dati sono tuttavia indispensabili per l’interpretazione dei risultati. I risultati delle analisi devono dunque essere valutati e interpretati dal medico curante unitamente alla conoscenza dei sintomi, alle altre informazioni e ai risultati di altri esami.

Posso far visualizzare i miei risultati / referti in altre lingue?

Sì. Può aprire i referti su My Viollier come file PDF - a scelta in italiano, inglese, tedesco, o francese. 

Posso condividere i miei referti con terzi?

Può aprire i referti su My Viollier come file PDF. Visto che i referti contengono dati medici degni di particolare protezione, non dovrebbero venire conservati sull’apparecchio utilizzato o nella Cloud. Se vuole inviare i referti a terzi, presti attenzione a un invio crittografato e assicurato.

Posso avere accesso a referti dei miei famigliari?

Con My Viollier è possibile accedere alla storia di laboratorio dei bambini (fino a 12 anni) con un account già esistente.

A questo scopo selezioni ‘Attivare l’accesso’ nel menu dopo il login e poi ‘Aggiungere un bambino’. Per ogni bambino che vuole aggiungere, ha bisogno del suo N. AVS, della sua data di nascita e del codice di attivazione inviato dal medico curante via SMS.

Al raggiungimento dell’età di 12 anni, l’accesso ai risultati del bambino viene automaticamente cancellato.