My Viollier

L’App per i pazienti per un accesso diretto ai suoi referti

Cosa è My Viollier ?

My Viollier è un’App che le permette, in qualità di paziente, di avere accesso in tempo reale ai suoi referti e risultati di laboratorio di Viollier, ovunque e in qualsiasi momento.

La possibilità di accedere ai suoi risultati di laboratorio in tempo reale le dà certezza immediata in caso di risultati urgenti e in situazioni critiche.

Con My Viollier dispone della sua storia di laboratorio ovunque e in qualsiasi momento: in viaggio, durante la visita medica o in caso di ospedalizzazione. In questo modo lei contribuisce ad evitare inutili determinazioni multiple e quindi a risparmiare nel settore sanitario. I risultati di laboratorio, valori di riferimento compresi, vengono visualizzati in forma tabellare e in molti casi anche sotto forma di andamento grafico dal 1997 a oggi.

Per poter utilizzare My Viollier è necessaria l’attivazione da parte del suo medico. L’attivazione vale sia per le richieste precedenti sia per quelle future.

Chieda al suo medico a riguardo dellattivazione per My Viollier.

Per poter utilizzare My Viollier necessita del:

  • suo smartphone
  • suo indirizzo e-mail
  • suo N. AVS

Il suo N. AVS è riportato sulla tessera di assicurazione malattia o sul certificato di assicurazione AVS.

Funziona così

Installi l’App My Viollier sul suo dispositivo mobile con l’attuale versione iOS o Android.

 

Nuovo su My Viollier?
Scelga dunque ‘qui’ per registrarsi, dopo aver aperto l’App.

Registrare I

Si registri con il suo indirizzo e-mail personale,
il suo N. di cellulare e una password a sua scelta.

Registrare II

Per completare la sua registrazione e per la verifica del suo indirizzo e-mail riceve un link tramite e-mail.

Scelga il link nell’e-mail e inserisca nuovamente la password da lei scelta per concludere la registrazione.

 

Per questo passo ha 24 ore di tempo, a partire dall’invio dell’e-mail.

Accedere

Dopo la conferma, può accedere all’App My Viollier utilizzando il suo indirizzo e-mail e la sua password.

Attivare

Non appena un medico le avrà dato accesso a My Viollier, riceverà un SMS con un codice di attivazione.

 

Acceda a My Viollier con il suo indirizzo e-mail e la sua password e clicchi su ‘Attivare l’accesso’.

Inserisca il suo N. AVS, la data di nascita e il codice di attivazione ricevuto via SMS. Per questo passo ha 7 giorni di tempo a partire dall’invio del SMS.

 

Dopo l’attivazione riuscita, vedrà un elenco di medici con i rispettivi ordini che la riguardano.

FAQ

Generale

Cosa è My Viollier?

L’App My Viollier le permette in qualità di paziente di avere accesso a tutti i suoi risultati e referti Viollier generati a partire dal 1997.

Perché My Viollier?

Come paziente lei è il proprietario dei suoi referti. Per ciò dovrebbe avervi accesso in qualsiasi istante e poterne disporre. Questo permette un’immediata certezza in situazioni critiche ed evita determinazioni multiple inutili. In questo modo è possibile risparmiare nell’ambito del sistema sanitario.

A quali risultati e referti accedo grazie a My Viollier?

Dopoun unicosblocco da parte del suo medico curante lei potrà avere accesso in qualità di paziente ai suoi referti Viollier. Lo sblocco avviene in v-consult® ed è valido per gli ordini finora eseguiti e per quelli ordinati in futuro daquesto stesso medico. Se gli apparecchi del laboratorio dello studio del suo medico sono collegati tramite v-box®, oltre ai risultati di Viollier vedrà anche quelli del laboratoriodellostudio medico.

Quali sono i requisiti che mi permettono di accedere ai miei risultati e referti con My Viollier?

L’ordine per l‘esecuzione dell’esame presso Viollier deve provenire dal suo medico. Inoltre al suo medico occorre l‘accesso a v-consult®. In tale applicazione il medico può darle l‘accesso a My Viollier utilizzando il suo N. cellulare e il suo N. AVS. Il N. AVS è indispensabile per l’uso di My Viollier.

Dopo lo sblocco da parte del medico riceverà un SMS da parte di Viollier con un link per la registrazione e l’attivazione. 

Posso decidere io stesso in quale laboratorio vengono eseguite le mie analisi?

Sì. Secondo l‘art. 41 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) in caso di trattamento ambulatoriale gli assicurati possono scegliere liberamente tra i fornitori di servizio ammessi, che sono adatti al trattamento della loro malattia. L’assicuratore assume i costi in base alle tariffe valide per il fornitore di servizio scelto.

Come posso avere accesso a My Viollier?

Chieda al suo medico a riguardo dell‘accesso a My Viollier. Lo sblocco per My Viollier deve categoricamente essere realizzato dal suo medico. Uno sblocco direttamente da parte di Viollier non è possibile.

Per la registrazione e l’attivazione le occorre il suo Smartphone (iOS o Android), il suo indirizzo e-mail e il suo N. AVS. Un processo a più fasi garantisce un‘elevata sicurezza.

Posso esigere dal mio medico laccesso a My Viollier?

Si. Secondo l‘art. 8 della legge federale sulla protezione dei dati (LPD) ogni paziente può richiedere al suo medico l‘accesso al suo proprio dossier. Il medico deve essenzialmente mettere a disposizione tutti i dati – come ad esempio i risultati di esami, i referti di laboratorio e radiologici, le diagnosi, le perizie, i referti medici e i certificati.

Su quali apparecchi posso installare My Viollier?

Può installare My Viollier su ogni apparecchio mobile con sistemi operativi iOS e Android.

Dove posso trovare lApp My Viollier?

Può scaricare l’App My Viollier da App Store e da Google Play.

Registrazione e attivazione

Come mi posso registrare per My Viollier?

Non appena il suo medico ha dato via libera all’accesso ai suoi referti, lei riceve un SMS da parte di Viollier, contenente un link per la registrazione. Tramite questo link può installare My Viollier sul suo apparecchio e dopodiché potrà registrarsi con il suo indirizzo e-mail e una password. Se la registrazione non avviene entro i successivi 7 giorni dal momento dell’invio del SMS, dovrà richiedere un nuovo accesso presso il suo medico.

Dopo la registrazione su My Viollier deve attivare un’unica voltal‘accesso che le è stato accordato dal suo medico utilizzando il suo N. AVS e la sua data di nascita.

Come posso consultare i miei referti ordinatida altri medici?

Dopo avere completato la registrazione può richiedere l’accesso ai suoi referti presso un numero illimitato di altri medici. Non appena un altro medico sblocca l’accesso ai referti, riceverà di nuovo un SMS con un link da parte di Viollier. Con un clic sul link si aprel’Appe, una volta avvenuto il login, può attivare l’accesso con il suo N. AVS e la sua data di nascita entro 7 giorni.

Cosa devo fare se tra linvio del SMS e l‘attivazione trascorrono più di 7 giorni?

Prenda contatto con il suo medico e richieda un nuovo accesso. Dopodiché riceverà un nuovo SMS, con una validità di 7 giorni.

Come posso attualizzare i miei dati personali, come cognome e indirizzo?

Può comunicare le modifiche dei suoi dati a contact@viollier.ch indicando la data di nascita, il N. AVS e il Vio-N. (cf. rapporto PDF o fattura Viollier).

Si accerti che i suoi dati vengano attualizzati anche presso il suo medico prima del prossimo ordine di esami.

Accedere

Come posso accedere?

Dopo il login riuscito può accedere utilizzando il suo indirizzo e-mail e la sua password.

Ho dimenticato la mia password. Cosa fare?

Un clic su ‘Dimenticato la password‘ alla pagina di My Viollier basta. Riceverà una e-mail con ulteriori istruzioni. Se non riceve una e-mail, controlli nella sua cartella spam.

Come posso cambiare la mia password?

Un clic su ‘Dimenticato la password‘ alla pagina di My Viollier basta. Riceverà una e-mail con ulteriori istruzioni. Se non riceve una e-mail, controlli nella sua cartella spam.

Ho un indirizzo e-mail nuovo. Dove posso attualizzarlo?

Un cambiamento di indirizzo e-mail autonomo non è possibile. Se vuole utilizzare un indirizzo e-mail diverso, deve registrarsi nuovamente e prendere contatto con tutti i medici, per ottenere di nuovo uno sblocco e per potere di nuovo attivare l‘accesso.

Referti e risultati

Quando vedo i miei risultati su My Viollier?

L’apparizione dei risultati dipende dalla durata e dalla frequenza dell’analisi. La maggior parte dei risultati è accessibile il giorno stesso della recezione del materiale d‘analisi al laboratorio. Non appena c‘è un risultato, lo vede in tempo reale.

Perché non vedo referti dopo laccesso?

Le cause possono essere le seguenti:

  1. Il suo medico non le ha ancora concesso l’accesso agli ordini da lui dati in carico e dunque lei non ha ancora ricevuto l’SMS da parte di Viollier per l‘attivazione. → Si rivolga presso il suo medico per lo sblocco di My Viollier.
  2. Il suo medico le ha già accordato l‘accesso e lei ha già ricevuto l’SMS di Viollier per l‘attivazione, ma non ha ancora scelto il link inviatole → scelga il link nel SMS che le è stato inviato.
  3. Il suo medico le ha concesso l’accesso, lei ha ricevuto un SMS pa parte di Viollier e ha scelto il link, ma non ha confermato entro 7 giorni registrando data di nascita e N. AVS su My Viollier → si rivolga presso il suo medico e richieda un nuovo sblocco per My Viollier.
  4. Non ci sono ancora → referti disponibili verifichi di nuovo più tardi.

Cosa significano i valori risp. gli ambiti di riferimento?

I valori di riferimento sono valori che vengono ritrovati presso ca. il 95% della popolazione sana. Ciò significa che su 20 persone sane, una avrà un valore al di fuori della norma. Per questo motivo avere un valore al di fuori dell‘ambito di riferimento non significa essere malato. I risultati vanno valutati dal medico curante unitamente ai sintomi ed airisultati di altri esami.

I valori di riferimento del laboratorio che ha eseguito le analisi sonoimportantiper la valutazione medica dei risultati. Alcuni ambiti di riferimento dipendono dall‘età e dal sesso del paziente come pure dal metodo di analisi utilizzato per la misurazione. Dunque i risultati provenienti da diversi laboratori sono solo parzialmente paragonabili, perchépotenzialmente influenzati dalla metodologia utilizzata.

A chi posso rivolgermi per linterpretazione dei risultati?

Si rivolga al medico, che ha ordinato le analisi.

Viollier mi può aiutare con linterpretazione dei risultati?

No. A riguardo dei risultati Viollier non può dare informazioni che vanno al di là dei valori di riferimento presentati sul referto. In genere Viollier non è a conoscenza della questione iniziale, dell’indicazione, dei risultati di altri esami né del suo stato di salute. Tali dati sono tuttavia indispensabili per l’interpretazione dei risultati. I risultati delle analisi devono dunque essere valutati e interpretati dal medico curante unitamente alla conoscenza dei sintomi, alle altre informazioni e ai risultati di altri esami.

Posso condividere i miei referti con terzi?

Può aprire il referto su My Viollier come file PDF. Visto che i referti fanno parte dei dati personali degni di particolare protezione, non dovrebbero venire conservati sull‘apparecchio utilizzato o nella iCloud. Se vuole inviare i referti a terzi, presti attenzione ad un invio crittografato e assicurato.

Posso avere accesso a referti dei miei famigliari?

Nella versione attuale di My Viollier questo non è possibile. Ogni paziente deve registrarsi con un indirizzo e-mail separato.