Ritratto

Più che medicina di laboratorio – una promessa per lo spirito pionieristico, la dinamicità e la passione per le prestazioni

Il passato indica anche il futuro?

Nel 1953 iI Dr. med. Georges Viollier fonda il laboratorio Viollier a Basilea nella cantina della casa.

Sul percorso scuola-casa i quattro figli ritirano i campioni con la bicicletta dalle bucalettere dei medici e le portano in laboratorio.

Nasce così il primo servizio di corriere in bicicletta di Basilea.

Una storia di tre generazioni

Con spirito pionieristico, aspirazione alla perfezione e cura del dettaglio, il Dr. med. Georges Viollier crea il fondamento del nostro modo di pensare e di lavorare. Restiamo fedeli a questi valori mantenuti di generazione in generazione.

Dr. med. Marc-André Viollier, Dr. med. Anne-Françoise Viollier und Dr. med. Edouard H. Viollier, la seconda generazione, assumono a tappe la direzione dell'azienda mentre ormai già la terza generazione confeziona pacchetti con materiale preanalitico per i clienti durante le vacanze scolastiche. Oggi Dominic Viollier, lic. oec. HSG, e Natalie Krebser-Viollier, lic. phil. in psicologia, figli del CEO Dr. med. Edouard H. Viollier, sono attivi nell’impresa. Entrambe le figlie delle Dressa Anne-Françoise Viollier sono medici curanti attivi in ospedali universitari.

Continuità come fattore di successo

Nel 1986 ad Allschwil viene posata la prima pietra per i primi due edifici della centrale dei laboratori più moderna della Svizzera, che entrano in attività nel 1988 e rispettivamente nel 1989.  Nel 2014 un terzo edificio completa la centrale dei laboratori. Dalla pianificazione alla realizzazione dei tre laboratori passano in totale 28 anni.

Pensare a lungo termine - agire durevolmente

La nostra impresa familiare, con una crescita dinamica, si basa su una gestione lungimirante e durevole, con valori autentici e competenze a tutti i livelli. I processi e le strutture vengono continuamente rivisti, riprogettati a nuovo e adattati alle nuove così come alle future esigenze. La volontà di ottimizzare processi consolidati e di realizzare nuove idee, dà un prezioso contributo al progresso della medicina e si appoggia sull'impegno continuo e orientato al cliente di una famiglia e di un team motivato e impegnato di oltre 700 collaboratori.