Indietro

Coronavirus SARS-CoV-2

24.02.2020
Il coronavirus SARS-CoV-2 che provoca la malattia polmonare COVID-19 si sta diffondendo dal dicembre 2019. Oltre al paese d’origine, la Cina, anche altri paesi hanno segnalato dei contagi.

Negli ambulatori di Viollier non vengono per ora eseguiti prelievi, secondo le misure igieniche dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Definizione del caso    

Un caso sospetto deve corrispondere alla definizione attuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:

  • sindrome respiratoria acuta E febbre* 
  • PIÙ: viaggio o soggiorno in una zona affetta (Cina) negli ultimi 14 giorni
  • OPPURE: stretto contatto con un caso confermato in laboratorio

*La febbre può anche essere assente in alcuni pazienti

Obbligo di notifica

Qualsiasi sospetto di infezione con coronavirus SARS-CoV-2 deve venire investigato da un medico e va da lui notificato obbligatoriamente presso il rispettivo servizio del medico cantonale telefonicamente entro 2 ore.

Diagnostica

L’indicazione per l’esecuzione di misure diagnostiche è di competenza del medico cantonale. La messa in evidenza del virus avviene presso il Centre national de Référence pour les Infections Virales Emergentes di Ginevra, tramite PCR e utilizzando strisci provenienti dal tratto respiratorio.

Ulteriori informazioni

In Svizzera, il nuovo coronavirus non è stato ancora rilevato in nessuno dei campioni esaminati. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ritiene che infezioni in Svizzera siano possibili.  L’UFSP informa regolarmente sulla situazione attuale in Svizzera e internazionale.

Infolines

Medici 
T +41 58 462 21 00

Popolazione 
T +41 58 463 00 00