Indietro

Premiato Premio Viollier 2018

01.06.2018
In occasione dell'assemblea generale della Società Svizzera di Medicina Interna Generale (SSMIG) verrà consegnato per la 16a volta il Premio Viollier. I CHF 10‘000.– del premio saranno consegnati personalmente al PD Dr. med. Nicolas Bonnet del Hôpitaux Universitaires Genève da parte di Dr. med. Edouard H. Viollier.
img-ctn_viollierpreis_2018

Con il Premio Viollier viene evidenziata ogni anno una pubblicazione scientifica sulle attività di ricerca clinica e sperimentale in materia di medicina di laboratorio (diagnostica clinica di laboratorio, cardiologia, patologia e ART). Il premio è patrocinato dalla SSMIG e viene consegnato nel corso dell'assemblea generale annuale della società.

Quest'anno la giuria ha selezionato il vincitore tra 12 eccellenti lavori che sono stati pubblicati nelle più importanti riviste internazionali del settore. Dopo un lungo dibattito la giuria a scelto ‘Serum Levels of a Cathepsin-K Generated Periostin Fragment Predict Incident Low-Trauma Fractures in Postmenopausal Women Independently of BMD and FRAX‘ che è stato pubblicato nel 2017 nella rinomata rivista Journal of Bone and Mineral Research.

Le fratture da fragilità ossea rappresentano un grave problema sia dal punto di vista clinico che della sanità pubblica: dopo i 50 anni, una donna su due e un uomo su cinque sono soggetti a fratture causate da osteoporosi. Ciononostante è ancora difficile identificare i pazienti ad elevato rischio di fratture. La periostina (POSTN) è una proteina presente soprattutto nel periostio delle persone adulte. Il periostio avvolge le ossa lunghe e svolge un importante compito per il controllo del diametro e quindi della resistenza delle ossa. Attualmente non esistono strumenti biologici non invasivi per l'appreziazione delle funzioni del periostio. La periostina si manifesta principalmente attraverso gli osteoblasti e gli osteociti, incide sulle funzioni del periostio, serve per regolare la stabilizzazione del collagene (crosslinking) e la formazione dell'osso e quindi determina il diametro esterno delle ossa. La sua presenza nelle ossa aumenta sotto forma di reazione al movimento e all'effetto del paratormone e svolge un controllo attraverso le ossa corticali.

La periostina è una proteina secreta e quindi può essere evidenziata nel sangue periferico. L'aumento del valore della periostina totale è stato collegato a un rischio di frattura, soprattutto fratture non vorticose, nelle donne in età post- menopausa. Tuttavia la periostina totale non è un indicatore specifico per le ossa e l'aumento del suo valore può essere sintomo di una serie di altre patologia sia cardologiche che tumorali. L'assorbimento dei frammenti di periostina da parte della catepsina K (K-POSTN) è specifico per le ossa e rappresenta un candidato ideale per la diagnosi dell'osteoporosi.

In questo ambito, gli autori hanno sviluppato un nuovo ELISA per un frammento di periostina derivato dall'assorbimento da parte della catepsina-K (K-POSTN). Gli autori hanno evidenziato che i valori della K-POSTN in circolazione possono essere messi in relazione con l'osteoporosi.  Nel loro studio, gli autori sono riusciti a dimostrare in soggetti femminili in età post menopausa del Geneva Retirees Cohort (Coorte- GERICO), composto da 695 donne, che la K-POSTN circolante è in grado di prevedere le fratture indipendentemente dagli strumenti di routine utilizzati nelle cliniche, quali la densità minerale ossea, i marcatori ossei e il FRAX Score. Questo test sarà eseguito un altre coorti indipendenti. Se i risultati saranno confermati, sarà possibile migliorare sensibilmente la diagnosi non solo dell'osteoporosi ma anche di patologie croniche come il diabete di tipo 2.

 

Fonte: Nicolas Bonnet, Emmanuel Biver, Thierry Chevalley, Rene Rizzoli, Patrick Garnero, and Serge L Ferrari. Serum Levels of a Cathepsin-K Generated Periostin Fragment Predict Incident Low-Trauma Fractures in Postmenopausal Women Independently of BMD and FRAX.
Journal of Bone and Mineral Research, Vol. 32, No. 11, November 2017, pp 2232–2238.